Tutti i componenti Hüsler Nest sono realizzati con materiali naturali, non trattati e allo stato naturale. I vantaggi che ne derivano vanno a favore dei clienti e dell'ambiente. Perché al termine del lungo ciclo di vita, tutti i prodotti Hüsler Nest vengono smaltiti in modo ecologico. Trattandosi di materie prime rinnovabili, denotano un ottimo quoziente di impatto del carbonio.
Tessili
Tutti i prodotti tessili, come coprimaterassi, coperte e cuscini, possono essere conferiti al riciclo tessuti.
Legno
I componenti in legno, come intelaiatura, giroletto o trimelle del molleggio, possono essere conferiti all'isola ecologica locale.
Materassi
I materassi in lattice naturale Hüsler Nest sono interamente biologici e potrebbero essere addirittura compostati. A fronte delle dimensioni die prodotti e della durata del processo, attualmente devono essere anch'essi conferiti all'isola ecologica. Non si tratta tuttavia di una situazione appagante. Per questo motivo, Hüsler Nest è membro di “Matratzen-Allianz”, il cui obiettivo in Svizzera è quello di riciclare i materassi usati come materie prime di recupero. Oggi è possibile solo la termovalorizzazione.
Motori
I motorini delle intelaiature Hüsler Nest possono essere conferiti ai centri di raccolta SENS svizzeri. La fondazione SENS è un'istituzione indipendente, neutrale, non a scopo di lucro, presente all'esterno con il marchio SENS eRecycling. Come specialista del recupero sostenibile di apparecchi elettrici ed elettronici dismessi e molto altro, la fondazione contribuisce in modo determinante a fissare gli standard per il progresso dell'eRecycling. Fuori dalla Svizzera, i motorini possono essere smaltiti come rifiuti elettrici. Separare comunque i componenti elettrici da quelli in legno dell'intelaiatura.
Ulteriori informazioni: www.sens.ch