Il cotone è morbido, traspirante, lavabile e assorbe fino al 20% del suo peso in acqua. Lavorazione ecocompatibile.
Il cotone è un'antica pianta coltivata della famiglia delle malvacee. Le fibre di cotone si ricavano dalla lanugine dei semi; si tratta pertanto di una fibra naturale.
Rispetto alle fibre sintetiche, il cotone è molto assorbente ed è in grado di assorbire fino al 65% del proprio peso in acqua. Tuttavia, diventa così molto pesante e si asciuga molto lentamente. I tessuti in cotone non irritano la pelle (non "grattano") e hanno un potenziale allergico estremamente basso.
Le fibre di cotone hanno una forma esterna piatta, ritorta e a forma di anello. Questo le rende estremamente resistenti allo strappo, estensibili e durevoli. Il cotone dura a lungo anche a fronte di uso intensivo e lavaggi frequenti. È quindi ideale per il tessuto del molleggio Liforma. A seconda dell'applicazione desiderata, è possibile affinare il cotone grezzo attraverso numerose lavorazioni, fino a raggiungere un aspetto simile alla seta. (p.es. satin o batista), senza ridurne le caratteristiche positive. Per questo motivo, utilizziamo il cotone anche come rivestimento per le nostre coperte trapuntate, per i cuscini e i coprimaterassi.
Poiché utilizziamo solo cotone lavorato nel rispetto dell’ambiente, in una rotazione naturale delle culture, dormirete in clima perfetto e con la coscienza tranquilla.
Informazioni per soggetti allergici
Non sono praticamente note reazioni allergiche al cotone. Le persone affette da dermatite da tessuti, che si manifestano con piccoli foruncoli, rossore della pelle, eczemi o desquamazione, sono molto rare e non denotano reazioni ai nostri prodotti. Questo dipende anche dal fatto che utilizziamo esclusivamente prodotti certificati secondo le norme ecologiche.