C'è chi va a dormire con calzettoni di pile e pigiama di flanella, tiene le finestre sempre chiuse e di notte ha comunque freddo. Alcuni lo sognano, altri hanno caldo al solo pensiero di un pigiama a maniche lunghe.
Siamo tutti diversi
"Sei una stufa!", mi diceva mia madre quando mi svegliava al mattino.
C'è chi va a dormire con calzettoni pesanti e pigiama di flanella, tiene le finestre sempre chiuse e di notte ha comunque freddo. Per me è un sogno. La sola vista di un pigiama a maniche lunghe mi scalda il cuore, ed è proprio di questo che vorrei parlare qui.
La temperatura perfetta per la camera da letto è 16 – 18°C, ma c'è chi ama il caldo accogliente e si veste pesante, e chi invece suda nonostante l'ambiente fresco. Voglio andare sul concreto, per chiarire meglio la questione. Non mi riferisco alle mani calde, ma alle persone come me, che la notte si svegliano spesso perché il letto è umido e freddo.
Ma com'è possibile? Come può essere che alcune persone di notte sudino come se stessero facendo una maratona? I motivi possono essere molteplici; ad esempio, durante la notte possono risultare intollerabili le secrezioni ormonali, oppure lo stress mentale può aumentare il disagio, ma può anche trattarsi semplicemente di una questione individuale.
Verificate l'ambiente in cui dormite
Molte delle cause non possono essere modificate o possono esserlo solo in misura limitata, ma nella maggior parte dei casi la soluzione sta nel modificare le condizioni di riposo. Ecco il modo migliore di procedere. Per prima cosa, controllate la temperatura ambiente e impostatela a ca. 17 °C. Infine, analizzate voi stessi e il letto, soprattutto lenzuola, coperte e cuscini. Per prima cosa devono essere banditi dalla camera da letto tutti i materiali sintetici! Esistono tanti materiali naturali che possono fare una grossa differenza, perché sono traspiranti e in grado di assorbire ed eliminare l'umidità. Ad esempio, sono perfettamente adatti cotone e pura lana vergine. Proprio così: la lana! La lana vergine di pecora è meno isolante della piuma. Lascia circolare l'aria, creando un microclima piacevole. Inoltre, assorbe umidità fino a un terzo del proprio peso, senza causare una sensazione di bagnato. Si creano così le condizioni per un sonno piacevole: un clima asciutto e non eccessivamente caldo. Una condizione simile si crea con un misto di cotone e lino. Rispetto alle fibre sintetiche, queste fibre vegetali sono molto assorbenti.
Inoltre, può essere utile prestare attenzione al consumo di cibi e bevande, e arieggiare la camera da letto prima di andare a dormire. Un comune rimedio casalingo è la tisana alla salvia, che riduce l'effetto delle vampate di calore.
Come abbiamo visto, non esiste un'unica soluzione per sudare meno, ma se si tengono a mente alcuni aspetti durante la giornata e si arreda il letto con materiali naturali, si sentirà una differenza notevole e si riuscirà a dormire bene: Un letto naturale, fresco e asciutto.
Sogni d’oro!