Il mondo è di chi riposa bene Il giusto cuscino contribuisce a farvi iniziare la giornata con il giusto slancio. Coricatevi su uno dei nostri cuscini, raccogliete i pensieri, fate il pieno di ottimismo e abbandonatevi ai sogni più belli. Proponiamo cuscini modulari nei materiali e nelle forme più svariati, per farvi trovare proprio il cuscino dei vostri sogni.
Scegliete il vostro materiale ideale
Durante il sonno, tutti sudano anche sulla testa, rilasciando umidità; i componenti del cuscino devono quindi essere realizzati con materiali naturali e contemporaneamente traspiranti, in grado di regolare l'umidità. I più adatti sono principalmente gli abbinamenti cotone-lana vergine di pecora oppure l'alternativa vegetale in cotone-lino. A salvaguardia dell'igiene e per prevenire problemi reumatici, la nostra lunga esperienza consiglia di evitare la piuma: la piuma ha per natura una funzione isolante ed elimina pochissimo l'umidità.
Tenere presenti la posizione durante il sonno e la forma del corpo.
Se preferite dormire di lato, il cuscino deve avere un volume maggiore. Per sostenere correttamente testa e nuca e mantenerle in linea con la colonna vertebrale, è importante valutare la larghezza delle spalle, per avere un'idea dell'altezza ottimale del cuscino. Durante la prova si verifica che la posizione di testa e spalla sia diritta.
Se preferite la posizione supina, serve un cuscino con imbottitura normale. Durante la prova si verifica che il mento sia a una distanza naturale dallo sterno: né troppo lontano né troppo vicino.
E se preferite dormire in posizione prona, è meglio un cuscino basso o addirittura rinunciarvi. Durante la prova si verifica che la colonna cervicale non sia eccessivamente inclinata.
Scegliete il vostro cuscino nella grandezza preferita
La vasta gamma di dimensioni talvolta rende difficile la scelta del cuscino. Il cuscino deve avere una grandezza ergonomica e maneggevole, in modo da trovare anche spazio in valigia per i viaggi. Per tutte le posizioni di riposo è meglio scegliere un cuscino piccolo, poiché le spalle non devono stare sul cuscino, né questo deve ammassarsi sopra la testa, a scapito dell'equilibrio ergonomico. Ai fini decorativi, è indicata la classica taglia "pfulmen". Le misure 40x60, 40x80 o 50x70 cm soddisfano i requisiti ergonomici.
Consigli e test per fugare ogni dubbio.
Se non sapete quale cuscino sia il più comodo per voi, richiedete una consulenza e provateli tutti: ne vale la pena. In questo modo, il nuovo cuscino non sparirà nell'armadio come i suoi predecessori dopo poche settimane.