I cammelli sono esposti a escursioni termiche rilevanti e per questo il loro pelo funziona da perfetto termoregolatore, sia per il freddo che per il caldo.
Questi animali si scrollano di dosso il sottopelo (lanugine), che all'inizio dell'estate viene pettinato e raccolto. Nelle coperte trapuntate di qualità si utilizza solo il sottopelo più morbido. Le caratteristiche del pelo di cammello sono molto simili a quelle della pura lana vergine al 100 %. Il pelo di cammello è leggermente più morbido e adattabile rispetto alla lana. Assorbe maggiormente l'umidità. È fresco d'estate e caldo d'inverno.
Le regioni di origine del nostro pelo di cammello si trovano negli altipiani dell'Asia interna. Gli animali vivono principalmente nelle zone desertiche e sulle montagne e sono continuamente esposti a grandi oscillazioni della temperatura. Il loro pelo ha quindi un eccellente effetto termoregolatore, sia con il caldo che con il freddo. Solo il pelo regolarmente eliminato dai cammelli viene raccolto, selezionato e lavorato in modo biologico. Si mantiene così completamente naturale.