Da oltre 10.000 anni, l'uomo alleva le pecore per la loro lana. Da questa simbiosi, la pecora ottiene la protezione dell'uomo dagli animali predatori e l'uomo ottiene dalla pecora un materiale che lo protegge e lo riscalda. Non sorprende quindi che la lana vergine di pecora sia geneticamente molto simile ai capelli umani.
Offre una termoregolazione naturale. La lana vergine di pecora è igienica e autopulente.
Oggi si parla spesso di "dormire alla nordica", cioè coperti con piumino o piuma d'oca o d'anatra. Sono i Paesi scandinavi ad avere iniziato a coprirsi con le piume, dato il grande freddo. Le camere da letto erano molto fredde, poiché non coibentate e bisognava trovare una buona forma di isolamento. Le piume sono impermeabili ad aria e acqua (per consentire agli uccelli di volare e di nuotare) e offrono il massimo isolamento presente in natura. Ancora oggi, i giubbotti in piumino proteggono dal freddo in modo ottimale.
Oggi nelle camere da letto la temperatura scende raramente sotto i 17°C, anche con la finestra socchiusa. Praticamente viviamo una "mediterraneizzazione" delle stanze da letto. È interessante considerare che nelle zone temperate sulla costa mediterranea è tradizione dormire con lana vergine di pecora. Perché? La lana vergine di pecora è meno isolante della piuma. Lascia circolare l'aria, creando un microclima piacevole. Inoltre, assorbe l'umidità fino a un terzo del proprio peso, senza creare una sensazione di bagnato. Si creano così le condizioni per un sonno piacevole: un clima asciutto e non eccessivamente caldo.
Dormire con lana vergine di pecora (o anche altre fibre naturali come il pelo di cammello, ecc.) significa non sudare e non avere freddo!
Ma i vantaggi non sono finiti: la lana di pecora naturale presenta anche l'enorme vantaggio di essere autopulente. Come funziona? La struttura a squame della fibra di lana è visibile al microscopio. Questa struttura è in grado di catturare lo sporco. Quando si arieggia, al contatto con l'ossigeno, le squame si aprono. Scuotendo leggermente, tutte le particelle di sporco si staccano e la coperta trapuntata e il coprimaterasso tornano perfettamente puliti.
La lana vergine di pecora possiede una termoregolazione naturale. Il vapore acqueo viene assorbito dalle fibre interne, mentre la superficie respinge l'acqua.
La lana di pecora nella biancheria da letto Hüsler Nest
La raccolta della lana è classificata principalmente in base alla categoria e al colore della lana. Viene quindi raccolta la categoria A (senza peli sul ventre e sulle gambe) di tutte le pecore bianche, che sono principalmente adatte alla biancheria da letto. La pecora bianca alpina rappresenta la percentuale maggiore. Utilizziamo la stessa lana per tutti i prodotti Hüsler, quindi non c'è differenza tra le imbottiture di topper, coperte o cuscini.
Informazioni per soggetti allergici
La fibra di lana e i capelli umani sono geneticamente molto simili. La simbiosi millenaria tra esseri umani e pecore ci ha portati ad adattarci molto bene. Possiamo vestirci e proteggerci durante il sonno con indumenti in lana vergine di pecora senza problemi.
Vere e proprie allergie alla lana di pecora sono molto rare. Quello che irrita sono perlopiù i trattamenti chimici a cui è spesso sottoposta la lana di pecora. Trattamenti per renderla lavabile, candeggi e sbiancanti ottici, reingrassaggi e tinture. Per contrastare la presenza di acari, i materassi contengono spesso fungicidi, erbicidi e pesticidi, Eulan e Miltin.
Molte persone hanno reazioni allergiche a questi prodotti, non alla lana. Ritengono invece erroneamente di essere allergici alla lana di pecora. Abbiamo appurato che il contatto continuo con i materiali suddetti rende ipersensibile il sistema immunitario di molte persone (soprattutto bambini), causando reazioni allergiche a molte sostanze. Se i materassi non vengono sottoposti a questi trattamenti, scompaiono spesso tutti i sintomi. Con i coprimaterassi e le coperte trapuntate Hüsler Nest (con lana di pecora naturale) si può essere sicuri di avere un prodotto assolutamente naturale. Il rischio di reazioni allergiche è praticamente azzerato. Parliamo ora di acari della polvere: le persone allergiche agli acari della polvere reagiscono solo alle deiezioni di questi minuscoli insetti. Gli acari si nutrono di desquamazioni umane. È quindi necessario poter pulire il letto in modo che non contenga più cibo per gli acari. Il nostro consiglio è quindi non quello di aerare regolarmente il coprimaterasso in lana, ma di disporre di due coprimaterassi. Uno si usa, l'altro si arieggia e si conserva. E si alternano di settimana in settimana. Un'alternativa è quella di utilizzare coperte trapuntate e coprimaterassi lavabili in cotone-lino.