Le fibre di mais sono voluminose e termoisolanti. Sono prodotte con risorse rinnovabili e sono una valida alternativa per chi è allergico poiché sono lavabili.
Le fibre di mais hanno una buona ritenzione del calore, simile a quella del pelo degli animali, poiché sono internamente cave. Hanno un'elevata capacità di voluminizzazione (buona recuperabilità), ridotto assorbimento di odori, sono difficilmente infiammabili, prive di additivi chimici e quindi non sono terreno fertile per i batteri. Sono lavabili e adatte per asciugabiancheria.
Sono prodotte con materie prime naturali e sempre rinnovabili, e soddisfano pertanto i criteri ecologici. Rispetto alle normali fibre artificiali, richiedono una quantità ridotta di energia; le emissioni di CO2, che contribuiscono al riscaldamento globale, sono quindi minime. Quando il prodotto è "esausto", il mais puoi essere semplicemente compostato senza residui. Si scompone in acqua e anidride carbonica, chiudendo così il circolo. Fondamentalmente, il mais riunisce molte proprietà positive delle fibre naturali e sintetiche.