Materiali nel nido Hüsler
L'esclusiva struttura a celle tonde aperte garantisce un'aerazione ottimale.
Talalay prende il nome da Joseph e Anselm Talalay, che hanno inventato il processo produttivo Vita Talalay. A livello commerciale, il lattice Talalay è stato prodotto per la prima volta negli anni '40.
Processo produttivo
Il processo Talalay è una procedura complessa che consente di controllare la compattezza e la qualità del prodotto in modo molto efficiente. Il processo produttivo utilizza molti degli stessi componenti della procedura Dunlop, tuttavia senza alcun reagente di gelificazione. Il lattice Talalay può essere realizzato con una miscela di caucciù sintetico e naturale o con lattice naturale al 100%. Per i nostri prodotti utilizziamo esclusivamente lattice naturale. Il risultato è un'alternativa più sana rispetto alle schiume a base di petrolio, poiché queste ultime possono rilasciare composti organici volatili con il passare del tempo. Il nostro lattice Talalay è un prodotto privo di stirene-butadiene e per l'intera base impieghiamo lattice dell'albero della gomma. La procedura utilizza uno stampo chiuso con estrazione preliminare dell'aria seguita da congelamento, per ottenere una geometria uniforme delle bolle d'aria. Nella fase successiva la schiuma viene sottoposta a vulcanizzazione per distribuire le bolle d'aria in modo uniforme.
Formatura: Dopo la fase di ventilazione dell'agente schiumatore, il composto viene distribuito all'interno di uno stampo aperto con precisione per quanto riguarda volume e modello. Lo stampo del tipo Talalay è realizzato in modo tale da poter essere chiuso e reso ermetico con la pressione dell'impianto idraulico della pressa. Una volta chiuso lo stampo, all'interno viene prodotto il vuoto che "gonfia" le bolle della matrice d'aria riempiendo così lo stampo.
Congelamento: Con l'ausilio del vuoto, la temperatura dello stampo e del composto espanso viene abbassata a -28 °C per congelare il composto. Poiché la matrice espansa che si crea è aperta, si può introdurre biossido di carbonio nella struttura per creare anidride carbonica che sposta il valore pH da oltre 10 a 7. La riduzione dell'alcalinità fa sì che la schiuma gelifichi e mantenga la propria forma.
Vulcanizzazione: La temperatura dello stampo può essere aumentata gradualmente alla temperatura di vulcanizzazione di 115 °C per un determinato lasso di tempo. A questo punto la forma espansa può essere tolta dallo stampo e convogliata alla fase di lavaggio.
Asciugatura e controllo qualità: L'ultima fase è il processo di asciugatura che elimina l'umidità residua. La qualità viene verificata a livello ottico e con diversi sensori e sistemi di misurazione.
Vantaggi del lattice Talalay
Perché è così importante avere un materasso o un cuscino in lattice naturale Talalay? Perché un buon riposo notturno è fondamentale, dormire bene contribuisce enormemente alla salute. Consideriamo innanzitutto la struttura aperta del lattice Talalay.
Sostegno e riduzione della compressione: La rotondità delle celle offre contemporaneamente sostegno e riduzione della compressione. Si pensi a una palla rimbalzante: esercitando pressione sulla palla questa si comprime, allentando la pressione la palla torna direttamente alla sua forma originaria. Il lattice Talalay funziona come milioni di piccole palle rimbalzanti che forniscono supporto esattamente dove occorre, garantendo così una postura corporea adeguata (sostegno), mentre il peso su muscoli e pelle viene alleggerito in modo da evitare il ristagno di pressione. In merito alla riduzione della compressione, per il materasso in lattice naturale Talalay vi sono due aspetti importanti da citare. Il primo riguarda la resistenza e la flessibilità delle celle, due caratteristiche favorevoli per i muscoli e le articolazioni, che consentono al sangue di circolare senza problemi e impediscono che la pelle si riscaldi troppo. Inoltre, non si formano punti di pressione durante il sonno. Il secondo aspetto riguarda la struttura discontinua che garantisce la riduzione della compressione. Le cellule del lattice Talalay tornano sempre alla forma originaria grazie alla propria rotondità. Restituiscono al corpo l'energia esercitata dal peso corporeo sulle celle. I produttori di schiuma viscoelastica affermano che non occorre muoversi durante il sonno perché la schiuma viscoelastica si adatta al corpo. Ma muoversi è necessario! I recettori del dolore (nocicettori) danno il segnale per girarsi, pertanto è indispensabile potersi girare senza fatica. Nella schiuma viscoelastica è molto faticoso e il risultato è una notte agitata che disturba il sonno profondo. tutto ciò non accade con un materasso in lattice naturale Talalay! Il materasso torna alla propria forma originaria così ci si può girare agevolmente senza interrompere la fase di sonno profondo.
Ventilazione e clima: La traspirabilità del materiale ha un influsso notevole sulla gestione dell'umidità e del calore. Il clima tra materasso e copripiumino viene spesso definito anche microclima. Il corpo si prepara a entrare in un sonno veramente profondo già dal tramonto. Il corpo inizia a raffreddarsi e raggiunge la sua temperatura minima verso le quattro del mattino. Il microclima aiuta a regolare la temperatura corporea. Il lattice Talalay assicura fresco in estate e calore in inverno, perché si riscalda solo quanto basta a garantire una temperatura confortevole per il sonno (21 °C) e non impiega molto tempo a raffreddarsi. Oltre alla temperatura gradevole, il lattice Talalay riesce anche a dissipare tanta umidità senza problemi. In tal modo si previene la formazione di un clima umido e freddo.
Acari della polvere: Un buon microclima ha ripercussioni positive anche dal punto di vista degli acari della polvere. Gli acari si cibano di funghi che proliferano rapidamente in presenza di temperatura e umidità dell'aria elevate. Anche se viene affermata la stessa cosa per il lattice Dunlop e le altre schiume poliuretaniche, il lattice Talalay non offre veramente alcuna possibilità di sopravvivere agli acari della polvere.
Il lattice naturale è buono per l'ambiente: Un vantaggio degli articoli in lattice per il letto è il fatto che sono ecocompatibili. Le materie prime vengono raccolte nelle piantagioni rispettando gli alberi. Grazie all'impiego di questo metodo preservativo, gli alberi della gomma vivono e crescono fino a 30 anni. Per il raccolto non occorre abbattere alberi, così possono continuare a depurare l'aria e l'acqua.
Il lattice organico viene prodotto sostituendo i fertilizzanti sintetici e prodotti artificialmente con i fertilizzanti organici, così le piante ricevono esclusivamente sostanze nutrienti naturali. Inoltre, la produzione di fertilizzanti artificiali e sintetici ha effetti spaventosi sull'ambiente.
Per la produzione di articoli in lattice naturale per il letto vengono impiegate pochissime sostanze chimiche e tra queste nessuna è fonte di inquinamento o preoccupazione. Lo stesso lattice è un materiale biodegradabile e di lunga durata, consentendo così di ridurre il consumo e i rifiuti.
Lunga durata: Un materasso in lattice naturale Talalay ha una lunga vita utile. Le celle tonde vengono dapprima vulcanizzate (cotte) a temperatura elevata, quindi il lattice Vita Talalay viene lasciato mezz'ora nell'essiccatore a 85 °C, per poi essere sottoposto a un altro ciclo di vulcanizzazione di otto ore sempre a 85 °C. Dopo il processo, le celle perfettamente tonde risultano fissate in modo permanente e mantengono la propria struttura per sempre.
Informazioni per soggetti allergici
Il lattice è molto diffuso nella nostra vita quotidiana, dai guanti (per la pulizia) ai palloncini, alle guarnizioni delle porte, fino ai profilattici. Contrariamente all'opinione corrente, l'allergia al lattice non è così diffusa, le statistiche indicano percentuali dal 2 al 5 percento.
In presenza di un'allergia al lattice è tuttavia importante sapere se è il contatto cutaneo diretto a scatenare la reazione, oppure le particelle sottili dell'allergene presenti nell'aria. Nel secondo caso si può supporre anche una reazione allergica a diverse piante da appartamento quali il fico beniamino (ficus benjamina) o la stella di Natale che rilasciano gli stessi allergeni nell'aria (fonte: Wikipedia). In tal caso consigliamo il nostro materasso in espanso.
Se la reazione avviene solo in seguito a contatto cutaneo diretto (ad es. con i guanti), in linea di massima non sussiste alcun motivo per rinunciare alle caratteristiche eccellenti del lattice, poiché i nostri materassi in lattice naturale sono sempre rivestiti con una fodera in cotone.
Il legno trasmette calore e senso di sicurezza: proprio ciò che ci attendiamo da un letto.
Il polmone della Terra, il materiale da costruzione di innumerevoli generazioni, il combustibile rinnovabile per eccellenza fin dai primordi della civiltà: Il successo dell’umanità è partito da questa materia prima straordinariamente versatile. Nei letti Hüsler Nest, il legno garantisce una compensazione ottimale dell’umidità e, grazie all'esclusivo molleggio Liforma, un riposo notturno corretto dal punto di vista ergonomico. Il legno dei prodotti Hüsler Nest non subisce trattamenti. Solo i giroletti in legno massiccio vengono oliati o incerati con prodotti naturali. Il legno esercita una funzione antistatica.
Offre una termoregolazione naturale. La lana vergine di pecora è igienica e autopulente.
Da oltre 10.000 anni, l'uomo alleva le pecore per la loro lana. Da questa simbiosi, la pecora ottiene la protezione dell'uomo dagli animali predatori e l'uomo ottiene dalla pecora un materiale che lo protegge e lo riscalda. Non sorprende quindi che la lana vergine di pecora sia geneticamente molto simile ai capelli umani.
Oggi si parla spesso di "dormire alla nordica", cioè coperti con piumino o piuma d'oca o d'anatra. Sono i Paesi scandinavi ad avere iniziato a coprirsi con le piume, dato il grande freddo. Le camere da letto erano molto fredde, poiché non coibentate e bisognava trovare una buona forma di isolamento. Le piume sono impermeabili ad aria e acqua (per consentire agli uccelli di volare e di nuotare) e offrono il massimo isolamento presente in natura. Ancora oggi, i giubbotti in piumino proteggono dal freddo in modo ottimale.
Oggi nelle camere da letto la temperatura scende raramente sotto i 17°C, anche con la finestra socchiusa. Praticamente viviamo una "mediterraneizzazione" delle stanze da letto. È interessante considerare che nelle zone temperate sulla costa mediterranea è tradizione dormire con lana vergine di pecora. Perché? La lana vergine di pecora è meno isolante della piuma. Lascia circolare l'aria, creando un microclima piacevole. Inoltre, assorbe l'umidità fino a un terzo del proprio peso, senza creare una sensazione di bagnato. Si creano così le condizioni per un sonno piacevole: un clima asciutto e non eccessivamente caldo.
Dormire con lana vergine di pecora (o anche altre fibre naturali come il pelo di cammello, ecc.) significa non sudare e non avere freddo!
Ma i vantaggi non sono finiti: la lana di pecora naturale presenta anche l'enorme vantaggio di essere autopulente. Come funziona? La struttura a squame della fibra di lana è visibile al microscopio. Questa struttura è in grado di catturare lo sporco. Quando si arieggia, al contatto con l'ossigeno, le squame si aprono. Scuotendo leggermente, tutte le particelle di sporco si staccano e la coperta trapuntata e il coprimaterasso tornano perfettamente puliti.
La lana vergine di pecora possiede una termoregolazione naturale. Il vapore acqueo viene assorbito dalle fibre interne, mentre la superficie respinge l'acqua.
Informazioni per soggetti allergici
La fibra di lana e i capelli umani sono geneticamente molto simili. La simbiosi millenaria tra esseri umani e pecore ci ha portati ad adattarci molto bene. Possiamo vestirci e proteggerci durante il sonno con indumenti in lana vergine di pecora senza problemi.
Vere e proprie allergie alla lana di pecora sono molto rare. Quello che irrita sono perlopiù i trattamenti chimici a cui è spesso sottoposta la lana di pecora. Trattamenti per renderla lavabile, candeggi e sbiancanti ottici, reingrassaggi e tinture. Per contrastare la presenza di acari, i materassi contengono spesso fungicidi, erbicidi e pesticidi, Eulan e Miltin.
Molte persone hanno reazioni allergiche a questi prodotti, non alla lana. Ritengono invece erroneamente di essere allergici alla lana di pecora. Abbiamo appurato che il contatto continuo con i materiali suddetti rende ipersensibile il sistema immunitario di molte persone (soprattutto bambini), causando reazioni allergiche a molte sostanze. Se i materassi non vengono sottoposti a questi trattamenti, scompaiono spesso tutti i sintomi. Con i coprimaterassi e le coperte trapuntate Hüsler Nest (con lana di pecora naturale) si può essere sicuri di avere un prodotto assolutamente naturale. Il rischio di reazioni allergiche è praticamente azzerato. Parliamo ora di acari della polvere: le persone allergiche agli acari della polvere reagiscono solo alle deiezioni di questi minuscoli insetti. Gli acari si nutrono di desquamazioni umane. È quindi necessario poter pulire il letto in modo che non contenga più cibo per gli acari. Il nostro consiglio è quindi non quello di aerare regolarmente il coprimaterasso in lana, ma di disporre di due coprimaterassi. Uno si usa, l'altro si arieggia e si conserva. E si alternano di settimana in settimana. Un'alternativa è quella di utilizzare coperte trapuntate e coprimaterassi lavabili in cotone-lino.
Le fibre di lino si ricavano dagli steli della pianta di lino. Il lino è piacevolmente fresco ed è perfetto come coperta trapuntata per le notti tiepide.
Alla fine del XIX secolo, il lino è stato quasi completamente soppiantato dal cotone, anche se negli ultimi anni ha riacquistato importanza grazie alle sue preziose proprietà. La Russia, l'Egitto, la Cina, l'UE e l'Ucraina possiedono le maggiori coltivazioni di lino.
Per ottenere il lino si parte dalla sua pianta, che non richiede cure particolari, prospera bene anche nei terreni poveri europei e per questo la sua coltivazione e lavorazione sono molto ecologiche e a basso impatto ambientale. Nella produzione, il lino è sostanzialmente più sostenibile del cotone. Richiede molta meno acqua per crescere e le precipitazioni naturali sono sufficienti per la crescita delle piante. Quindi, non occorre provvedere a un'irrigazione supplementare. La lavorazione è meccanica e senza sostanze chimiche.
Il lino ha preziose proprietà. La fibra è resistente, stabile e durevole. Soddisfa i più elevati standard di igiene grazie alla sua funzione antibatterica, resistente allo sporco, idrofila e neutralizzante degli odori.
La biancheria da letto in fibre naturali di lino può essere facilmente mantenuta fresca lasciandola quotidianamente all'aria aperta o lavandola quando necessario, perché la pulizia esercita un effetto diretto sul nostro benessere. Inoltre, il materiale fornisce una protezione naturale contro le cariche elettrostatiche. Nel contempo, è traspirante e ha dalla sua la grande capacità di assorbire l'acqua con un rapido scambio di umidità.
Vantaggi percepibili: grazie alle sue eccellenti proprietà di bilanciamento della temperatura, il lino è fresco d'estate e piacevolmente caldo d'inverno.
Il lino è una fibra naturale fogliare e si ottiene dagli steli della pianta di lino. La fibra di lino si differenzia dal cotone in quanto forma dei fasci, a differenza del cotone che è costituito da singole fibre non unite tra loro.
La produzione del lino è suddivisa in fasi diverse:
nella prima fase, vengono raccolte le piante di lino, ciò significa che vengono estratte dal terreno con l'aiuto di macchinari speciali e di solito vengono semplicemente lasciate nei campi ad asciugare. Nella fase successiva, la paglia ottenuta viene scanalata, tostata e nuovamente essiccata. Dopodiché avviene la paglia viene rotta, agitata e pettinata, procedendo nel percorso verso il tessuto di lino. Il processo viene poi completato con l'ultima fase, ovvero la pettinatura della rafia in fasci di fibre filabili. Infine, il tessuto di lino viene prodotto filando le fibre in fili o tessendole in un'armatura tela.
Il cotone è morbido, traspirante, lavabile e assorbe fino al 20% del suo peso in acqua. Lavorazione ecocompatibile.
Il cotone è un'antica pianta coltivata della famiglia delle malvacee. Le fibre di cotone si ricavano dalla lanugine dei semi; si tratta pertanto di una fibra naturale.
Rispetto alle fibre sintetiche, il cotone è molto assorbente ed è in grado di assorbire fino al 65% del proprio peso in acqua. Tuttavia, diventa così molto pesante e si asciuga molto lentamente. I tessuti in cotone non irritano la pelle (non "grattano") e hanno un potenziale allergico estremamente basso.
Le fibre di cotone hanno una forma esterna piatta, ritorta e a forma di anello. Questo le rende estremamente resistenti allo strappo, estensibili e durevoli. Il cotone dura a lungo anche a fronte di uso intensivo e lavaggi frequenti. È quindi ideale per il tessuto del molleggio Liforma. A seconda dell'applicazione desiderata, è possibile affinare il cotone grezzo attraverso numerose lavorazioni, fino a raggiungere un aspetto simile alla seta. (p.es. satin o batista), senza ridurne le caratteristiche positive. Per questo motivo, utilizziamo il cotone anche come rivestimento per le nostre coperte trapuntate, per i cuscini e i coprimaterassi.
Poiché utilizziamo solo cotone lavorato nel rispetto dell’ambiente, in una rotazione naturale delle culture, dormirete in clima perfetto e con la coscienza tranquilla.
Informazioni per soggetti allergici
Non sono praticamente note reazioni allergiche al cotone. Le persone affette da dermatite da tessuti, che si manifestano con piccoli foruncoli, rossore della pelle, eczemi o desquamazione, sono molto rare e non denotano reazioni ai nostri prodotti. Questo dipende anche dal fatto che utilizziamo esclusivamente prodotti certificati secondo le norme ecologiche.
I cammelli sono esposti a escursioni termiche rilevanti e per questo il loro pelo funziona da perfetto termoregolatore, sia per il freddo che per il caldo.
Questi animali si scrollano di dosso il sottopelo (lanugine), che all'inizio dell'estate viene pettinato e raccolto. Nelle coperte trapuntate di qualità si utilizza solo il sottopelo più morbido. Le caratteristiche del pelo di cammello sono molto simili a quelle della pura lana vergine al 100 %. Il pelo di cammello è leggermente più morbido e adattabile rispetto alla lana. Assorbe maggiormente l'umidità. È fresco d'estate e caldo d'inverno.
Le regioni di origine del nostro pelo di cammello si trovano negli altipiani dell'Asia interna. Gli animali vivono principalmente nelle zone desertiche e sulle montagne e sono continuamente esposti a grandi oscillazioni della temperatura. Il loro pelo ha quindi un eccellente effetto termoregolatore, sia con il caldo che con il freddo. Solo il pelo regolarmente eliminato dai cammelli viene raccolto, selezionato e lavorato in modo biologico. Si mantiene così completamente naturale.
"L'oro delle Ande" è una delle fibre naturali più fini al mondo. Assorbe molta umidità, è traspirante e autopulente.
La lana alpaca è estremamente traspirante, calda, leggera e priva di acari. È una lana asciutta che non contiene lanolina, quindi molto consigliabile per chi è allergico. È anche una lana ignifuga.
La lana degli alpaca è un prodotto altamente sviluppato grazie a migliaia di anni di allevamento nelle Ande. Il clima delle Ande è estremo: durante il giorno gli alpaca sono esposti a un calore intenso, mentre la notte la temperatura precipita. Per compensare l'enorme escursione termica, gli alpaca hanno la loro preziosa lana, che regola perfettamente caldo e freddo.
Gli alpaca del Sud America devono spesso percorrere molti chilometri per raggiungere le pozze d'acqua. Per questo hanno sviluppato una lana molto leggera, resistente allo sporco e traspirante. Inoltre, la loro lana possiede la straordinaria caratteristica di eliminare l'umidità.
È con questa lana estremamente sofisticata che produciamo le nostre coperte trapuntate di alta qualità. Le caratteristiche della lana degli alpaca andini sono perfette anche per noi esseri umani:
- leggera
- calda
- anallergica
- traspirante
- disperde l'umidità
- ignifuga
- resistente all'invecchiamento
- priva di acari
- avvolgente
Il modal è una fibra di derivazione naturale realizzata con polimeri naturali. Viene prodotto tramite processi speciali che prevedono la dissoluzione e la filatura della cellulosa.
Il micromodal è una fibra sintetica simile alla viscosa, ricavata da un materiale naturale: la cellulosa. Il materiale di partenza è il legno di faggio da colture biologiche. La soluzione di cellulosa viene fatta passare ad alta temperatura attraverso ugelli sottilissimi per generare le fibre. Le fibre di modal hanno un'elevata capacità di assorbire acqua e sudore; sotto forma di microfibra, maggiore del cotone Agevolano pertanto lo scambio termico del corpo. I prodotti in modal e micromodal hanno una superficie liscia e mantengono a lungo la lucentezza delle fibre e i colori delicati.
Un autentico prodotto naturale che evoca per di più implicazioni paradisiache. Le fibre di cocco, chiamate di raro anche coir, si ricavano dalla buccia della noce di cocco.
Sono definite fibre di cocco o coir, le fibre dell'involucro esterno (mesocarpo) della noce di cocco.
Le fibre di cocco sono fibre dure. Le fibre utilizzabili della noce di cocco sono situate tra l'involucro fibroso esterno e il guscio che avvolge il frutto (copra) e il succo. Per ottenere una tonnellata di fibra, servono ca. 13.000 noci di cocco.
Le fibre con lunghezza 15-30 cm sono cave, elastiche e fortemente legnose. Sono resistenti a umidità e marcescenza, a usura, abrasione e decadimento. Le fibre di cocco sono dimensionalmente stabili, anti-insetti e diffusibili, regolano l'umidità e non si caricano elettrostaticamente. I prodotti in fibra di cocco sono durevoli, facili da pulire, insonorizzanti, antibatterici e antistatici.
Dopo la macerazione in acqua, le fibre vengono separate manualmente o meccanicamente. Ancora umide, vengono selezionate per colore e grado di finezza. Infine, vengono asciugate naturalmente (al sole) o meccanicamente (essiccatore). Un'ulteriore selezione separa le fibre pettinabili da quelle aggrovigliate.
Le fibre delle noci non mature sono adatte per le applicazioni del settore tessile e arredamento, e vengono trasformate in corde, funi o stuoie. Le fibre delle noci mature hanno un maggiore contenuto legnoso e possono essere filate. Vengono utilizzate come imbottitura per materassi e cuscini o per l'insonorizzazione. Nel settore edile, le fibre di cocco si utilizzano prevalentemente come materiale isolante.
(Fonte: www.materialarchiv.ch)
Le fibre di mais sono voluminose e termoisolanti. Sono prodotte con risorse rinnovabili e sono una valida alternativa per chi è allergico poiché sono lavabili.
Le fibre di mais hanno una buona ritenzione del calore, simile a quella del pelo degli animali, poiché sono internamente cave. Hanno un'elevata capacità di voluminizzazione (buona recuperabilità), ridotto assorbimento di odori, sono difficilmente infiammabili, prive di additivi chimici e quindi non sono terreno fertile per i batteri. Sono lavabili e adatte per asciugabiancheria.
Sono prodotte con materie prime naturali e sempre rinnovabili, e soddisfano pertanto i criteri ecologici. Rispetto alle normali fibre artificiali, richiedono una quantità ridotta di energia; le emissioni di CO2, che contribuiscono al riscaldamento globale, sono quindi minime. Quando il prodotto è "esausto", il mais puoi essere semplicemente compostato senza residui. Si scompone in acqua e anidride carbonica, chiudendo così il circolo. Fondamentalmente, il mais riunisce molte proprietà positive delle fibre naturali e sintetiche.
Gommapiuma svizzera al 100 % Le sue caratteristiche simili al lattice la rendono un'alternativa perfetta per chi soffre di allergie. Schiuma di poliuretano, impreziosita con lavanda ed erbe delle Alpi svizzere.
Le schiume poliuretaniche sono prodotte sinteticamente dai derivati del petrolio. La produzione svizzera garantisce comunque la conformità a tutti gli standard ambientali. Per coloro che sono ancora costretti a rinunciare al lattice per motivi di allergie, i nostri materassi in gommapiuma sono l'alternativa migliore, anche se la loro elasticità puntuale e adattabilità non coincidono al 100% con quelle dei materassi in lattice naturale.
Informazioni per soggetti allergici
La gommapiuma viene prodotta senza formaldeide e altri dilatanti, in conformità con lo standard Öko-Tex 100. Non sono note reazioni allergiche a questo prodotto.
Aiuto alla decisione per i materassi
Siete sportivi e avete una buona muscolatura della schiena. Vi consigliamo il materasso in lattice naturale 2Flex da 10 cm.
La maggior parte di loro dorme a pancia in giù per almeno metà della notte. Vi consigliamo il materasso in lattice naturale Honey o Firm da 13 cm.
Scegli una buona imbottitura. Vi consigliamo la versione da 13 cm dei materassi in lattice naturale 2Flex, Honey o Firm.
Vi consigliamo il materasso in lattice naturale Honey da 13 cm.
Vi consigliamo il materasso in lattice naturale Honey o Firm da 13 cm.
Vi consigliamo il materasso in lattice naturale 2Flex o Honey da 13 cm, da integrare con un topper da 3 cm. Sarebbe anche consigliabile utilizzare il coprimaterasso in lana vergine di pecora Duo/Medium, perché la lana esercita un'azione antidolorifica.
In questo caso, la scelta del materasso è meno determinante. Sia il materasso 2Flex che Honey da 13 cm integrano una riduzione della compressione per le spalle. In alternativa, è possibile scegliere l'opzione "riduzione della compressione per le spalle" del molleggio Liforma.
Vi consigliamo il modello 2Flex, a seconda dell'età e dell'attività sportiva da 10 o 13 cm, altrimenti il modello Honey da 13 cm. È eventualmente possibile aggiungere l'opzione "abbassamento sui fianchi" del molleggio Liforma.
Per chi ha meno di 50 anni, consigliamo il modello 2Flex da 10 cm, altrimenti il modello Honey da 13 cm.
Prima dell'acquisto - Tutto su Hüsler Nest
Il letto naturale svizzero originale si riconosce dalla struttura multistrato, formata da un'intelaiatura, dall'esclusivo molleggio Liforma o Futon, dal materasso in lattice naturale e dal coprimaterasso. Su tutti i prodotti è riportato il logo Hüsler Nest.
Se siete interessati a un Hüsler Nest di seconda mano, chiedete di vedere la fattura originale e tenete presente che senza la consulenza di un esperto potreste anche incorrere in un errore.
L'esclusivo molleggio Liforma, il molleggio Futon e tutte le intelaiature sono prodotti nella sede principale di Hüsler Nest a Grenchen in Svizzera.
I materassi, i tessuti e i giroletti vengono prodotti per conto di Hüsler Nest da partner selezionati, in conformità con stringenti criteri qualitativi.
Il sistema per il sonno Hüsler Nest vi accompagnerà per tutta la vita. Poiché ogni componente ha una propria durata, il sistema per il sonno è stato concepito in modo che ogni elemento possa essere sostituito singolarmente.
Il concetto di letto naturale definisce un letto realizzato interamente con materiali naturali e non trattati. Utilizza cotone, legno e puro lattice naturale (caucciù). È completamente privo di sostanza tossiche, non contiene sostanze chimiche, quali fungicidi, ed è prodotto in modo ecologico sostenibile. I letti naturali sono privi di metallo. Prestare attenzione alle certificazioni e alla presenza di materiali facili da pulire a garanzia dell'igiene del sonno.
I materiali naturali possono essere di origine animale o vegetale. Se i materiali vengono lavorati nella struttura originaria senza trattamenti, mantengono inalterate le proprie funzioni. I tessuti in materiali naturali sono antibatterici, resistenti allo sporco e neutralizzano gli odori, sono traspiranti e idrofili. La lana vergine di pecora e di alpaca, il pelo di cammello e il lino soddisfano questi requisiti. Al contatto con l'ossigeno e con umidità elevata, le strutture cellulari si aprono e rilasciano lo sporco trattenuto. Basta scuoterli vigorosamente per far tornare i tessuti freschi e puliti.
Il lattice naturale è sensibile ai raggi UV. L'elasticità del materasso si riduce nel tempo, proporzionalmente alla quantità di raggi solari che raggiunge il letto. Per motivi igienici, tuttavia, è necessario sostituire l'anima del materasso e le strisce di lattice nell'elemento a molle dopo 10-15 anni. Il coprimaterasso, l'intelaiatura e il molleggio Liforma possono essere mantenuti. La sostituzione del coprimaterasso dipende dallo stato di usura. E tutto torna nuovo e avvolgente.
Ogni persona ha abitudini e preferenze diverse in termini di posizioni e sensazioni durante il sonno. Perciò sarebbe meglio non scendere a compromessi con il/la partner nella scelta del materasso. La vasta gamma di materassi Hüsler Nest garantisce il meglio a tutti. È possibile scegliere due materassi diversi inseriti in un unico coprimaterasso matrimoniale, in modo da non percepire la sgradevole fessura.
Il materasso in lattice naturale Hüsler Nest crea la zona comfort del sistema per il sonno; pertanto, peso e corporatura non sono rilevanti nella scelta del materasso. I materassi hanno un lato rigido e uno morbido, da utilizzare a piacimento. La funzione ergonomica è svolta dal molleggio Liforma, che si adatta automaticamente alla persona, indipendentemente dalla sua altezza e dal peso.
In linea di massima, sono possibili versioni speciali per particolari tipi di arredamento o per caravan. Per richiedere una versione speciale, è necessario fissare un appuntamento con il rivenditore Hüsler Nest locale. Foto e disegni con indicazione dettagliata delle misure sono utili per l'elaborazione dell'offerta. I tempi di consegna sono più lunghi per le versioni speciali.
In linea di massima sono possibili versioni speciali per tutti i letti Hüsler Nest. Foto e disegni con indicazione dettagliata delle misure sono utili per l'elaborazione dell'offerta. I tempi di consegna sono più lunghi per le versioni speciali.
Prima dell'acquisto - La mia strada verso il Nido Hüsler
Il sito Hüsler Nest mette a disposizione vari modi per trovare il rivenditore più vicino. Dalla pagina principale (home), premere Negozi e partner nel riquadro di navigazione. Inserire quindi il CAP nella barra di ricerca dei rivenditori. Viene visualizzato l'elenco dei rivenditori Hüsler Nest in zona.
Oppure: avete già scelto un prodotto e volete essere contattati? Salvate il prodotto nell'elenco dei preferiti e inviatelo al rivenditore locale con un messaggio di accompagnamento. Vengono visualizzati solo i rivenditori Hüsler Nest che hanno disponibile il prodotto desiderato nel proprio showroom. Il rivenditore Hüsler Nest prescelto provvederà a contattarvi.
Tutti i rivenditori Hüsler Nest espongono nello showroom il molleggio Liforma e i vari modelli di materassi. Prova pratica e consulenza sono aspetti imprescindibili. In alcuni casi, sono disponibili anche letti di prova. Non esitate a prendere contatti e a chiedere.
Gli showroom dei nostri rivenditori sono a disposizione per provare i prodotti.
Sonno e benessere sono molto personali. I nostri consigli per la scelta dei prodotti si basano su oltre 40 anni di esperienza. Nonostante ciò, a volte non basta. La nostra priorità assoluta è che ognuno possa dormire bene con Hüsler Nest, in modo da iniziare la giornata con la giusta energia. Per questo la consulenza di uno dei nostri collaboratori e partner specializzati è imprescindibile e i nostri prodotti non possono essere ordinati online.
Tutti i giroletti Hüsler, in legno massiccio o imbottiti, vengono personalizzati in base alle esigenze di design del cliente. Sono disponibili tanti tipi diversi di legno pregiato, centinaia di tipi di tessuto e pelle tra cui scegliere. I materiali si devono sentire e toccare, prima di decidere. Non facciamo produzione in serie.
Conoscenze generali
Igiene del sonno implica condizioni e comportamenti volti a favorire un sonno salutare. Perché solo chi dorme bene si mantiene in forma, rafforza il sistema immunitario e si ricarica per il giorno successivo.
Gli esperti si occupano quindi di definire requisiti e presupposti per un sonno naturale e riposante. Il vantaggio: molto dipende da noi. Hüsler Nest, specialista svizzero di letti e sistemi per il sonno, consiglia ad esempio di evitare il consumo di pasti abbondanti, caffè, sigarette e alcol prima di dormire. Lo stesso vale per lo sport. Di giorno fa bene, ma prima di dormire, eccita. Gli esperti consigliano piuttosto di svolgere attività tranquille la sera, come passeggiate, tisane e letture distensive, per chiudere la giornata serenamente. Anche coricarsi alla stessa ora agevola il riposo notturno. Infine, prevedere una temperatura compresa tra 16 e 18 gradi e aria fresca. Così si dorme meglio. Fa parte dell'igiene del sonno anche un ambiente distensivo. E per questo servono qualità e certificazione biologica.
La denominazione Cotone da coltivazione biologica controllata (cbc) certifica la provenienza da agricoltura biologica controllata.
Con cotone da coltivazione biologica controllata (cbc) si intende cotone coltivato senza impiego di fertilizzanti chimici e/o pesticidi sintetici.
Il cotone da coltivazione biologica controllata (cbc) viene raccolto manualmente, senza ricorrere a defolianti chimici. La coltivazione biologica controllata vieta in linea generale l’uso di organismi modificati geneticamente e di qualsiasi sostanza chimica.
Cotone da coltivazione biologica controllata (cbc) viene fondamentalmente coltivato in coltura mista e con rotazione delle colture. I contadini arricchiscono i terreni seminativi di sostanze nutritive attraverso l’impiego di fertilizzanti di origine naturale quali letame e pacciame. Animali infestanti sono contrastati con mezzi non pericolosi come attrattivi profumati, le erbe spontanee sono eliminate meccanicamente. Al contadino viene riconosciuta la qualifica di "cotone da coltivazione biologica controllata" solo se il terreno viene coltivato da almeno tre anni consecutivi senza ricorrere a sostanze chimiche. La certificazione Cotone da coltivazione biologica controllata (cbc) e il controllo annuale dei contadini avviene ad opera di organi indipendenti.
La lavorazione del cotone cbc avviene senza l'uso di sostanze pericolose per l'ambiente, come formaldeide, composti clorurati, ecc. Gli indumenti in cotone cbc sono particolarmente delicati sulla pelle e presentano un ridotto potenziale allergenico. Il cotone cbc non è però solo più sano per la pelle, ma fornisce un contributo fondamentale alla protezione dell'ambiente e alla conservazione della natura.
Coltivazione biologica controllata significa inoltre condizioni di lavoro dignitose, senza lavoro infantile ed è di conseguenza sinonimo di un prodotto equosolidale.
(Fonte: Stadelmann Natur)
La denominazione Lana di pecora da allevamento biologico controllato (abc) certifica la produzione di lana di pecora da zootecnia biologica controllata. L’allevamento biologico controllato (abc) avviene in osservanza delle direttive per l’agricoltura ecologica e nel rispetto delle condizioni climatiche e di vita della regione.
Si tratta di un allevamento adeguato alle specie animali in armonia con la natura, che vieta l’uso di mangimi ottenuti da piante geneticamente modificate e l’impiego di attrezzature da ingrasso. La riproduzione degli animali avviene per via naturale ed interventi sull’animale quali il taglio della coda o la pratica del mulesing sono vietati.
Per la lana di pecora da allevamento biologico controllato (abc) si rinuncia in maniera conseguente all’uso di pesticidi e insetticidi. Ciò vale sia per gli animali che per i terreni adibiti a pascolo. La lana più pregiata si ottiene dalle pecore merino, una razza di pecora apprezzata per il suo vello particolarmente fine e morbido. La certificazione da allevamento biologico controllato (abc) avviene ad opera di organi indipendenti.
La legge svizzera per la tutela degli animali contiene le linee guida per la certificazione. Per questo motivo, Hüsler utilizza per quanto possibile fibre di origine animale, quali lana vergine di pecora o di alpaca di allevatori svizzeri.
(Fonte: Stadelmann Natur)
Da oltre 30 anni, l'eco-Institut con sede a Colonia controlla le emissioni dei prodotti in ambienti chiusi. I criteri di controllo del marchio eco-INSTITUT soddisfano requisiti stringenti e vanno ben oltre i requisiti di legge. Sono definiti specificamente per una categoria di prodotti e vengono regolarmente aggiornati dagli esperti dell'eco-INSTITUT, prendendo in considerazione lo stato attuale della scienza e della ricerca, le evoluzioni normative e le esigenze di produttori, architetti, progettisti e consumatori.
Tutti i prodotti Hüsler sono eco-certificati e vengono ricertificati ogni anno. In questo modo garantiamo una qualità elevata costante. Per amore della natura e della salute.
Per ridurre l'umidità dell'aria, l'arieggiamento è il modo più semplice ed efficace. Eseguire più volte al giorno ventilazione forzata e ventilazione trasversale. Per aumentare l'umidità dell'aria, si possono collocare delle ciotole di acqua, che con il tempo evapora e aumenta l'umidità.
Una camera da letto con umidità insufficiente non fa bene né al legno né alla salute. Il legno si secca e richiede quindi cure più frequenti per rimanere bello. Con un'umidità relativa inferiore al 40%, il legno inizia a "lavorare" e può creparsi.
La temperatura ottimale in camera da letto è 16 – 18 °C, con umidità relativa del 40 – 60 %.
No, tutt'altro. Un ambiente naturale, soprattutto negli spazi abitativi, favorisce il benessere. Le allergie sono solitamente causate da una combinazione di fattori ambientali, come alcuni alimenti o sostanze chimiche presenti in casa, e di predisposizione ereditaria. Lo stress indebolisce il sistema immunitario e può scatenare allergie in persone geneticamente predisposte.
Il lattice è molto diffuso nella nostra vita quotidiana, dai guanti (per la pulizia) ai palloncini, alle guarnizioni delle porte, fino ai profilattici. Contrariamente all'opinione corrente, l'allergia al lattice non è così diffusa, le statistiche indicano percentuali dal 2 al 5 percento.
In presenza di un'allergia al lattice è tuttavia importante sapere se è il contatto cutaneo diretto a scatenare la reazione, oppure le particelle sottili dell'allergene presenti nell'aria. Nel secondo caso si può supporre anche una reazione allergica a diverse piante da appartamento quali il fico beniamino (ficus benjamina) o la stella di Natale, che rilasciano nell'aria gli stessi allergeni (fonte: Wikipedia). In tal caso consigliamo il nostro materasso in espanso.
Se la reazione avviene solo in seguito a contatto cutaneo diretto (ad es. con i guanti), in linea di massima non sussiste alcun motivo per rinunciare alle caratteristiche eccellenti del lattice, poiché i materassi in lattice naturale Hüsler sono sempre rivestiti con una fodera in cotone.
L'allergia agli acari non significa essere allergici ai piccoli insetti in sé, bensì alle loro deiezioni. Poiché gli acari si nutrono di desquamazioni umane, è importante separarli dalla loro fonte di cibo per evitare le deiezioni. Da anni gli esperti sanitari consigliano biancheria da letto anti-acaro, che risulta utile, ma rea in molti casi problemi cutanei e pregiudica la termoregolazione durante il sonno.
Hüsler ha da anni elaborato una propria tecnica efficace per arginare le allergie e creare nel contempo un microclima ottimale: la nostra preziosa lana vergine di pecora svizzera.
Tutte le novità, le offerte e le estrazioni sono reperibili sui nostri canali social: Facebook, Instagram, TikTok e Linkedin. Saremo lieti di accogliervi nella nostra community.
Dopo l'acquisto
La nostra massima aspirazione è quella di offrire a tutti i clienti Hüsler il sonno migliore e più riposante possibile. Se doveste tuttavia dormire male, non esitate a contattare il rivenditore Hüsler o il nostro servizio clienti.
È possibile inviare l'ordine a tutti i rivenditori Hüsler, elencati sul nostro sito web. Non è possibile ordinare online. Quando avete deciso il prodotto da acquistare, potete aggiungerlo all'elenco dei preferiti e inviarlo con la nota "Ordine" al rivenditore Hüsler più vicino, che provvederà a contattarvi.
Presso tutti i centri e i rivenditori Hüsler è possibile pagare in contanti, con pagamento digitale o tramite fattura.
Consegna e montaggio
Per gli ordini presso un centro Hüsler Nest: la consegna e il montaggio vengono organizzati direttamente da Hüsler Nest. Prima dell'invio, sarete contattati dai nostri responsabili della logistica per concordare la data. Eventuali dubbi e domande sulla consegna e sul montaggio possono essere rivolti direttamente ai consulenti per il sonno.
Per gli ordini presso un rivenditore di Hüsler Nest: la consegna e il montaggio vengono organizzati ed eseguiti dal rivenditore di riferimento. Per eventuali dubbi e domande, rivolgetevi direttamente al rivenditore Hüsler.
Di norma la consegna avviene entro 4-6 settimane. Tuttavia, a fronte di una persistente indisponibilità di materie prime lungo la catena di fornitura, è possibile che si verifichino ritardi.
Le istruzioni per il montaggio dei giroletto Hüsler sono disponibili sul nostro sito web nella sezione Assistenza. In alternativa, è possibile utilizzare la ricerca full-text.